Cos'è
La Comunità Montana, il Consorzio BIM in collaborazione con il C.C.S.S. vuole mettere a disposizione di un gruppo di docenti della Valcamonica e della Lombardia, interessati a sviluppare progetti legati al nostro territorio, uno spazio di formazione e riflessione che permetta di raggiungere alcuni importanti obbiettivi:
- inserire nei P.O.F. e nell’attività didattica degli istituti quote significative di curricolo locale;
- formare esperti di ricerca sul territorio per le varie discipline (storia, storia dell’arte, geografia, scienze della terra, ecc.);
- formare esperti di didattica della ricerca;
- individuare e selezionare i materiali più adatti per avviare e portare a termine un lavoro scolastico con gli studenti;
- individuare una serie di esperti in grado di fornire informazioni utili per il lavoro didattico;
- incrementare la conoscenza e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Il seminario si svolge in forma residenziale a Capodiponte all’Hotel Graffitipark.
Le iscrizioni è gratuita e deve pervenire entro il 7 giugno 2008 alla segreteria del C.C.S.S. (e-mail: ccss@scuole.voli.bs.it al telefono 036422466 e al fax 0364320365) compilando il modulo allegato.
Sono ammessi con diritto di precedenza i docenti e i dirigenti che:
- Non hanno mai partecipato ai seminari estivi
- Hanno meno anni di servizio
- Garantiscono la permanenza presso la sede del convegno dalla domenica sera al venerdì sera
Si sottolinea che tutti possono iscriversi e che i criteri di selezione vengono applicati solo nel caso ci siano più domande.
- Agli insegnanti che risiedono a distanze inferiori ai dieci chilometri non viene garantito il pernottamento ma vengono forniti solo i pasti (pranzo e cena)
- Le spese di trasporto per raggiungere le sede del seminario sono a totale carico dei partecipanti
Il seminario si articolerà in linea generale secondo l’allegato programma.
Il seminario è uno strumento concreto di crescita professionale offerto agli operatori della scuola (dirigenti e docenti) che vuole contribuire, seppur in modo limitato, a coprire la carenza di formazione professionale degli ultimi anni.
Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a far conoscere, nelle forme più idonee, a tutti i docenti il contenuto della presente comunicazione.
Destinatari
Rivolto al personale delle scuole.
Luogo
Costi
Evento Gratuito